Visioni dal nord pittura estone dalla collezione Enn Kunila dal 4 marzo al 21 maggio 2017 presso il Museo del Novecento a Firenze

Visioni dal nord arriva per la prima volta a Firenze con le opere dalla Collezione Kunila, tra le più grandi raccolte private di pittura moderna dell’Europa nordorientale. La città si prepara a scoprire i segreti della tradizione pittorica del Baltico con una selezione di artisti del primo Novecento ancora poco noti al pubblico italiano.
Curata dallo storico dell’arte Eero Epner, la mostra presenta dipinti che ripercorrono le origini e gli sviluppi della modernità in Estonia, raccontando atmosfere, colori e paesaggi di artisti quali Ants Laikmaa, Elmnar Kits, Villem Ormisson, Endel Koks, Nikolai Triik e Herbert Lukk.
Caratterizzate da un’intensa sperimentazione cromatica, le opere testimoniano da un lato lo stretto legame di questi artisti con la natura, il paesaggio e le terre natie, dall’altro il desiderio di partecipare alla vita culturale delle capitali europee, rivelando l’influenza di correnti artistiche internazionali, fauve e post-impressioniste. Mossi dalla volontà di superare la tradizione pittorica realista, molti artisti trascorsero lunghi periodi a contatto con l’arte europea, che reinterpretarono personalmente, gettando le basi per la nascita della pittura moderna nel paese.

Prenota subito il tuo posto auto riservato e custodito nel nostro parcheggio coperto in Via Del Sole(Zona Firenze centro) per visitare la mostra Visioni dal nord al Museo del Novecento a Firenze
Prenota-Il-Parcheggio-nel-Centro-Di-Firenze